Casi Irrisolti Mostro di Firenze il Cold Case più Famoso

La giustizia soprattutto in Italia ha i suoi tempi che spesso non sono brevi ma esistono alcuni casi in cui la soluzione non arriva mai diventando di fatto dei casi irrisolti.

I casi irrisolti  che in altri paesi sono conosciuti come Cold Case sono quelli per mancanza delle prove e degli indizi necessari non arrivano mai ad una soluzione ed in alcune circostanze non arrivano nemmeno mai a processo.

Alcuni casi irrisolti pur arrivando a processo su richiesta dello avvocato penale della difesa cadono in prescrizione, se non viene emessa una sentenza nei tempi previsti dalla legge, questi appartengono ad una categoria di casi non giunti a soluzione particolarmente criticata in italia a causa della lentezza della giustizia nel nostro paese.

I cold case sono spesso oggetto di indagine anche dei mass media soprattutto quando questi riguardano casi eclatanti che suscitano molto interesse nell’opinione pubblica generale.

All’estero come in Italia i casi irrisolti Sono una spina nel fianco degli investigatori che per anni seguendo ogni traccia dedicano tempo energie alla loro soluzione,  in alcuni casi grazie al progresso tecnologico dopo molti anni alcuni cold case vengono risolti definitivamente.

Altri casi rimangono invece avvolti nel mistero, anche se per questi reati non esiste la prescrizione, e con il tempo vengono dimenticati o  diventano materiale di spunto per romanzi, film o indagini svolte dai mass media.

Uno dei casi irrisolti italiani più conosciuti non solo a livello nazionale ma in tutto il mondo sono i numerosi omicidi del mostro di Firenze a causa della efferatezza dei fatti che lo hanno contraddistinto.

Questi fatti per oltre vent’anni hanno tenuto col fiato sospeso l’opinione pubblica italiana  ed hanno impegnato moltissimi investigatori e forze dell’ordine ma che però non sono mai riusciti a venire a capo del caso.

In realtà un processo su gli omicidi del mostro di Firenze è stato realizzato ma a causa di alcune incongruenze la sentenza di questo processo è stato rimessa in discussione dalla giustizia stessa,  la quale non è però riuscita ad iniziare un nuovo processo a causa della morte di alcuni degli imputati principali.

I molti anni passati hanno reso impossibile la soluzione del caso del mostro di Firenze Facendolo di fatto divenire il cold case italiano più importante, tanto da essere stato più volte utilizzato come la trama di film nazionali e internazionali che hanno suscitato molto interesse nel pubblico.