Quotazione Oro Quasi sempre in Rialzo dall’Inizio della Crisi Economica

La performance della quotazione oro negli ultimi 15 anni ha prodotto guadagni considerevoli soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che non si tratta di un investimento rischioso ma bensì di uno di quelli più sicuri in assoluto.

I rendimenti degli investimenti in oro si devono valutare anche in base alle valute con le quali si è realizzato l’acquisto oro , il rendimento medio calcolato sulla quotazione oro in base all’euro è stato del 9% annuale.

Negli ultimi 15 anni la quotazione oro ha avuto annate negative solo per 4 anni, un andamento molto favorevole che ha permesso agli investitori che hanno fatto del compro oro la propria tecnica di investimento di ottenere ottimi rendimenti.

Il perché di questo andamento favorevole della quotazione oro è da ricercarsi nella instabilità che i mercati azionari hanno dovuto subire sin dal 2007, quando ebbe inizio la grande crisi che ha messo in difficoltà soprattutto l’occidente, la crescita dei prezzi dell’oro è stata una semplice conseguenza della sfiducia degli investitori nei mercati azionari.

Oggi dopo un lungo periodo sembra che tutte le economie stiano attraversando una fase di crescita trainata da economie forti come la Cina ed altri paesi asiatici, nonostante ciò la quotazione oro riesce a mantenersi su valori alti anche in questo periodo positivo per le economie mondiali.

A pesare in modo positivo sul prezzo dell’oro c’è il perdurare del clima di incertezza economica causato dalla debolezza del sistema finanziario, anche l’immissione di forti quantitativi di valute da parte dei vari stati, che in questo modo hanno cercato di arginare gli effetti negativi sull’economia reale, hanno contribuito a creare una situazione percepita dai mercati e non solo come un fattore di rischio per l’economia globale.

Oggi investire in oro vuol dire assicurare il valore dei propri risparmi indipendentemente dalle dinamiche economiche-politiche-sociali, un ruolo che l’oro assolve al meglio anzi la quotazione oro tende a salire di prezzo ogni qual volta la situazione finanziaria si fa difficile sulla spinta compro oro prodotta dagli investitori.