Cinque suggerimenti prima di acquistare un’auto usata

L’acquisto di un’auto usata non è mai un’impresa facile, ecco cinque semplici suggerimenti che ti aiuteranno a trovare l’automobile giusta senza troppi problemi.

1. Definisci un budget

La prima cosa da fare è impostare un budget rigoroso, basato su quello che puoi permetterti realmente. Ricorda che il prezzo di acquisto dell’auto è solo l’inizio, in quanto ci sono dei costi di gestione da sostenere come carburante, manutenzione, assicurazione, più gli eventuali interessi sui finanziamenti utilizzati per effettuare l’acquisto.

2. Ricerca dell’auto

Una volta impostato il tuo budget, non ti resta che rivolgersi ad una concessionaria di auto usate a Lecce come a Roma, Torino ecc. a seconda della vicinanza territoriale, o in alternativa controllare sui numerosi portali di auto usate per avere un’idea di quali sono i veicoli disponibili che corrispondono alla tua fascia di prezzo. Fate molta attenzione a quelle macchine che presentano offerte troppo a buon mercato, se qualcosa sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.

3. Controllare la storia dell’auto

Non importa quanto appaia sincero il venditore, è necessario controllare la storia dell’auto per verificare che il veicolo non sia stato rubato o soggetto a manipolazioni ed incidenti. Tutto ciò che ti serve è il numero di identificazione dell’auto e controllare i database nello stato in cui è registrato. Un semplice passo che ti farà risparmiare un sacco di tempo e soldi, e problemi.

4. Controllo dell’automobile

Controllare di persona l’automobile è molto importante prima di procedere all’acquisto del veicolo. Se non sei un esperto, è una buona idea chiedere l’intervento di un meccanico qualificato, che sarà in grado di eseguire un’ispezione più approfondita del mezzo.

5. Pagamenti e documenti

Controllate che tutti i documenti di registrazione siano in ordine e che i dettagli corrispondano ai dati del venditore. Inoltre assicuratevi di avere le versioni originali di tutto, mai fotocopie. Se stai effettuando un pagamento o anche solo un deposito, è bene farsi rilasciare una ricevuta, per avere testimonianza della transazione avvenuta.