Il mal di testa o cefalea colpisce un po’ tutti, uomini, donne, anziani e negli ultimi anni perfino i bambini.
Ne soffrono di più gli appartenenti all’etnia caucasica mentre l’etnia asiatica è quella che ne soffre meno.
Sono conosciute oltre 200 tipologie di mal di testa dal semplice mal di testa o cefalea primaria che risulta essere innocuo cioè il paziente non è in pericolo di vita ma di certo risulta compromessa la sua vita produttiva e sociale.
Ma quali sono i sintomi della cefalea?
Per prima cosa il dolore localizzato in una parte della testa molto spesso al dolore è associata una sensazione di nausea o addirittura vomito.
Non è chiaro che cosa scatena la cefalea a volte il fattore scatenante può essere una cattiva alimentazione, infatti è risaputo che alcuni alimenti contengono delle sostanze che scatenano il mal di testa questi alimenti vengono divisi in tre gruppi:
- – gli alimenti contenenti istamina (fanno parte di questa categoria alcuni formaggi fermentati, i salumi stagionati, gli alimenti inscatolati ed alcuni tipi di pesce fresco);
- – gli alimenti contenenti tiramina (fanno parte di questa categoria molti tipi di formaggi eccetto mozzarella e parmigiano, pesce, salumi, uva, fichi, fave, pomodori, spinaci e cavolfiori);
- – gli alimenti contenenti bisolfiti (fanno parte di questa categoria, gli alimenti in scatola, i vini, le birre, l’aceto).
Inoltre un altro fattore scatenante potrebbe essere il mal funzionamento dell’apparato digerente.
La cefalea e l’emicrania sono curabili?
Si di solito la prima cura è un semplice analgesico che potrebbe essere l’ibuprofene o il paracetamolo che si trovano in farmacia nei farmaci da banco.
Se la cefalea è associata a vomito viene consigliato l’uso di antiemetici che servono ad aumentare l’efficacia degli analgesici.
Oltre alla medicina classica si può provare a ricorrere alla medicina naturale, esistono infatti molte piante officinali che favoriscono la guarigione dalla cefalea (anche se non definitiva); molto validi per la cura delle cefalee e delle emicranie sono i fiori di Bach che aiutano a riequilibrare gli stati emotivi che possono provocare il mal di testa.
Tra le metodologie moderne per curare il mal di testa c’è l’utilizzo dell’agopuntura ma spesso viene considerato solo un placebo senza effettivi risultati.
Invece la medicina tradizionale Cinese che parte dal principio che le cause riconducibili al mal di testa sono dovute a stasi del fegato ed a deficit dei reni, tra i metodi utilizzati c’è l’uso del Litchi (pianta tropicale e subtropicale che cresce nella Cina meridionale e in tutto il sud est asiatico) che grazie alle proprietà vaso dilatatrici dell’acido nicotinico contenuto in questi frutti viene indicato come un ottimo rimedio per le cefalee e le emicranie.
Si può anche provare l’aroma terapia con l’uso di olii essenziali.