I mille significati della rosa e dei suoi colori

La rosa è sicuramente il fiore per antonomasia, quello che ognuno di noi è in grado di riconoscere e, quasi tutti, di apprezzare. Si tratta, inoltre, di una pianta dalle molteplici suggestioni, antichissimo, archetipo comune a tantissime culture di ogni epoca e collocazione geografica.

Tra i fiori per compleanno più regalati, la rosa svetta in prima posizione, così come risulta essere la tipologia più acquistata a San Valentino e in occasione di anniversari e altre ricorrenze. La rosa, però, non esprime il solo significato di amore, anzi: a seconda della sua colorazione, essa è in grado di evocare uno spettro di emozioni e sentimenti molto, molto ampio.

Rosa bianca

La rosa bianca è un emblema trasversale e comune che esprime il significato di purezza. Il fiore è un omaggio perfetto per la propria madre o per un’amica verso cui non ci lega alcun secondo fine se non quello dell’affetto sincero e spontaneo.

Rosa rosa

La rosa di colore rosa è la più eclettica: il suo significato generale è quello di affetto, che però si può concretizzare nei modi e verso le persone più vari: donato ad un’amica è sinonimo di bene intenso e trasparente mentre, se donato a una donna verso cui ci lega un sentimento ancora acerbo, può essere una promessa per il futuro, perché il rosa possa presto tingersi di rosso intenso.

Rosa rossa

La rosa rossa è il fiore della passionalità. Essa è icona di un amore ardente e seducente ma anche consolidato, maturo, con una base solida e destinato a durare a lungo. Se regalato a una donna verso cui non sussiste un legame, vale come dichiarazione d’amore.

Rosa arancione

La rosa arancione è un’icona di passione, attrazione fatale, seduzione e fa riferimento alle istanze più istintuali e impulsive, prive di astrazioni sentimentali e razionali.

Rosa gialla

La rosa gialla non è solo sinonimo di gelosia ma si ricollega a tutte le sensazioni più destabilizzanti del rapporto di coppia: sfiducia, infedeltà, incertezza, imbarazzo, amore in crisi o già avviato verso il tramonto.

Rosa blu

La rosa blu evoca mistero. Affascinante come pochi fiori sanno essere, essa è un fiore perfetto da regalare per un primo appuntamento galante.

Rosa nera

La rosa nera è icona di emozioni infauste: morte, dolore, odio, addio. In una dinamica di coppia, la rosa nera assume il significato di conclusione nefasta, sofferta, impregnata di sofferenze e di rancori, un messaggero degli amori che terminano in modo infelice.