Festival Rotta del Talento 2017

Il 12 Maggio 2017 alle ore 20.30 presso il club Duepuntozero di Pomezia sito in via dei Castelli Romani 52 (Roma) si terrà la finale del Concorso canoro La Rotta del Talento (edizione 2017).

Il concorso, promosso dall’Associazione Vita Volontari per Vocazione, è stato scritto e ideato da Vita Livia Bradascio, presidente dell’Associazione e manager esperta in relazioni istituzionali, e si avvale della collaborazione dell’etichetta discografica One Publishing & Music.

Ad affiancare Vita Livia nella conduzione della serata ci sarà Roberto Evangelista, giovane attore emergente, e, quale responsabile della direzione artistica, Patrizio Gaetano Sbriglione, maestro di canto e baritono. La fotografia e la regia saranno curate da Vittorio Pedone e la consulenza artistica dalla db management&production s.a.s.

La gara si svolgerà in due tempi e con due gruppi – il “Gruppo Concerto” e il “Gruppo Rotta” – che prevede la partecipazione iniziale di dodici finalisti i quali, nella prima parte della serata, presenteranno un brano a loro scelta edito/inedito in lingua italiana della durata massima di circa 3 minuti.

Dopo un primo voto della giuria di qualità solo 3 cantanti passeranno al secondo turno i quali gareggeranno per aggiudicarsi il loro posto sul podio.

Il vincitore della serata riceverà come premio l’incisione di un brano inedito e la realizzazione di un videoclip sotto la direzione di Gianni Errera, produttore discografico, musicista, compositore, arrangiatore, organizzatore del Festival di Castrocaro e direttore artistico di Sanremo Rock.

Nella stessa serata i semifinalisti che non sono passati alla finale andranno a costituire il “Gruppo Concerto” e potranno continuare la gara in un concorso abbinato.

Attraverso una gara canora che si svolgerà nel primo tempo, i membri di questo secondo gruppo si scontreranno e il vincitore avrà l’opportunità di aprire un concerto/saggio organizzato dal Tenore Massimiliano Silvestri che si terrà a fine Maggio nonché la possibilità di concorrere nel secondo tempo al podio della “Rotta del talento”.

La presidenza della giuria durante tutto l’arco della manifestazione sarà affidata a Massimiliano Silvestri, tenore di fama internazionale che ha interpretato non pochi ruoli del repertorio belcantista mozartiano, rossiniano e donizettiano esibendosi in teatri e Festival di prestigio nazionali e internazionali.

Oltre che per le loro qualità canore, gli artisti concorrenti saranno giudicati anche per la loro presenza scenica. Al migliore verrà riconosciuto un premio dedicato alla compianta Emilia Pellegrino, riconosciuto dall’Associazione “Salentumare” presieduta da Matteo Robustella. L’artista vincitore si aggiudicherà un coupon valido per una settimana di vacanza nel Salento.

Quest’anno, a differenza delle passate edizioni, il premio Volare in Alto in memoria di Padre Gino Piccialuti sarà assegnato ad un nuovo progetto di solidarietà, il SOLID ALE BEER®. Il progetto, realizzato da un gruppo di ragazzi e ragazze con sindrome di Down, prevede l’allestimento di un micro-birrificio artigianale per la produzione di birra e si inserisce nel solco di altre esperienze lavorative portate avanti dalla AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sul territorio locale e nazionale.

Tutti i ragazzi iscritti avranno l’opportunità di partecipare a diversi stage di livello, uno dei quali diretto da Maria Grazia Fontana che, in qualità di docente di musica e canto, ha preso parte a importanti eventi televisivi dedicati al talento, quali Operazione Trionfo, talent show di Italia Uno, e alla 10ª edizione di Amici di Maria. Dal 2012 è allenatrice del programma di Rai 1 Tale e Quale Show.

Per la realizzazione della serata si ringrazia: Famiglia Piccialuti, Famiglia Pellegrino, Rita Pallante, Cesar Josè Piombo, Patrizio Tinari, Matteo Robustella, Antonello De Blasi, Andrea Tortolano, Mauro Ingafù, Elena Foti, Claudia Salomoni, Luciano Ricci, Anna Catarci.

Capo Ufficio Stampa Vita Volontari per Vocazione:
Francesco Contento 3382278446 francesco.contento@virgilio.it