Premio Tesi di laurea 2024: le scadenze e la biblioteca sulla sicurezza
Fino al 31 ottobre 2024 è possibile inviare gli elaborati e partecipare al Premio per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità. Le tesi saranno pubblicate nella “Biblioteca Tesi Sicurezza”.
C’è ancora tempo fino al 31 ottobre 2024 per partecipare al Premio per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità, organizzato dalla Fondazione AiFOS, in collaborazione con l’Associazione AiFOS e con la partnership di PuntoSicuro.
Ricordiamo che questa importante iniziativa non solo premia numerosi lavori universitari, ma valorizza idee, strategie e soluzioni innovative, offrendo strumenti di crescita in materia di salute, sicurezza e sostenibilità nel mondo del lavoro.
Le tesi saranno raccolte, per favorirne la diffusione e consultazione, in una biblioteca virtuale ad accesso libero, la “Biblioteca Tesi Sicurezza” (BTS) che conta attualmente, con l’aggiunta delle tesi relative al premio del 2023, 570 lavori relativi a 86 diverse Università.
Il bando tesi di laurea 2024 su salute, sicurezza e sostenibilità
Ricordiamo che il Bando Tesi di Laurea 2024, indetto dalla Fondazione AiFOS, riguarda tesi, discusse tra il 1° novembre 2023 ed il 31 ottobre 2024, che trattino i seguenti temi:
- Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti individuati dal Decreto interministeriale del 6 marzo 2013:
- ambito giuridico, normativo, organizzativo;
- ambito tecnico, ingegneristico, medico;
- ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.
- Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti:
- benessere organizzativo, lavoro dignitoso, corretta gestione ambientale in azienda.
- Pari opportunità, premio dedicato al genere femminile, alla diversità di genere e alla conciliazione vita-lavoro.
Il premio tesi di laurea 2024: le tesi che saranno selezionate
Per il Premio tesi di laurea 2024 la Commissione valutatrice selezionerà:
- 3 tesi di lauree triennali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno dei tre ambiti individuati (ambito giuridico, normativo, organizzativo; ambito tecnico, ingegneristico, medico; ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale);
- 3 tesi di lauree magistrali/master di primo livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno degli ambiti individuati;
- 1 dottorato in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- 1 master di II livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- 1 tesi in materia di sostenibilità;
- 1 tesi in materia di pari opportunità (Premio SOFIA Comitato Donne AiFOS).
Come segnalato nell’articolo 4 del regolamento/bando, le tesi selezionate avranno diritto a titolo di premio:
- riconoscimento economico di € 500,00 (cinquecento) a ciascun vincitore;
- pubblicazione della tesi sul portale della Biblioteca Tesi Sicurezza
- attestato di partecipazione al concorso;
- abbonamento on-line per un anno ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.
La partecipazione al premio e la Biblioteca Tesi Sicurezza
Come indicato sopra, le tesi partecipanti saranno pubblicate sul portale BTS “Biblioteca Tesi Sicurezza” (https://bibliotecatesi.fondazioneaifos.org/) che raccoglie tutti gli elaborati che hanno partecipato al Premio dal 2013 ad oggi.
Le tesi di laurea inserite nella Biblioteca sono di libera consultazione e sono accessibili, tramite database, con la semplice creazione di un account gratuito.
Con il consenso degli autori, la Fondazione rende, infatti, pubblici gli elaborati e ne permette la consultazione mettendoli a disposizione non solo di studenti, ricercatori, e accademici, che sentano l’esigenza di approfondire le tematiche affrontate, ma anche di operatori della sicurezza, come, ad esempio, RSPP, Consulenti e Formatori.
Il motore di ricerca della Biblioteca è progettato per filtrare le ricerche in base a diversi criteri: autore, anno di discussione della tesi, ateneo, corso di laurea, area tematica e argomento. Nella Biblioteca virtuale le tesi vincitrici del Premio sono evidenziate con un logo speciale.
La partecipazione al Premio è completamente gratuita e, ribadiamo, in conclusione, che il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 ottobre 2024.
In considerazione della vicinanza della scadenza, invitiamo tutti gli studenti laureati/laureandi di tutte le università italiane a presentare le proprie tesi alla segreteria del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità”.
Il link per scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione:
https://fondazioneaifos.org/premio-tesi-di-laurea
Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org
29 agosto 2024
Ufficio Stampa Fondazione AiFOS
ufficiostampa@fondazioneaifos.org