Snam acquisisce il 100% di Edison Stoccaggio

Stefano Venier, AD di Snam: “Un sincero ringraziamento a tutte le persone di Snam e ai nostri consulenti per l’impegno e la passione dimostrata nel raggiungere, insieme, questo importante traguardo”.

Snam raggiunge l’accordo per l’acquisizione di Edison Stoccaggio

Con grande soddisfazione annunciamo questa operazione”: lo scrive l’AD di Snam Stefano Venier su LinkedIn parlando dell’acquisizione del 100% di Edison Stoccaggio sulla base dell’accordo vincolante sottoscritto con Edison.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2025: l’acquisizione di Edison Stoccaggio, per un controvalore di circa 560 milioni di euro, consentirà a Snam di raggiungere una capacità di stoccaggio gas complessiva pari a circa 18 miliardi di metri cubi, corrispondente ad oltre il 17% dell’intera capacità di stoccaggio gas europea, comprensiva della riserva strategica di 4,5 miliardi di metri cubi.

Su LinkedIn l’AD Stefano Venier ne ha sottolineato il valore strategico per Snam e per il Paese: “Ci permette di rafforzare il nostro assetto industriale nel settore e, attraverso l’integrazione nel nostro modello di gestione, la resilienza energetica del sistema domestico”.

Snam rafforza ulteriormente l’assetto industriale nello stoccaggio del gas naturale

Nel post, Stefano Venier ricorda inoltre che “gli stoccaggi svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza del sistema gas italiano ed europeo”. Perfezionata l’acquisizione, “aggiungeremo agli attuali nove siti di stoccaggio, quelli di Cellino (TE), Collalto (TV) e San Potito e Cotignola (RA), con una capacità complessiva pari a circa 1,1 miliardi di metri cubi all’anno”.

I siti di stoccaggio in esercizio in capo al Gruppo Snam saliranno quindi a 12 unità, collocate prevalentemente nel centro-nord Italia, ossia i principali poli di consumo del Paese. “Raggiungeremo una capacità complessiva pari a circa 18 miliardi di metri cubi (di cui 4,5 di riserva strategica), che corrispondono ad oltre il 17% della capacità europea”, spiega in merito l’AD Stefano Venier.

Ad oggi, la percentuale di riempimento degli stoccaggi italiani è pari a oltre l’86%, contro una media europea dell’83% circa. Snam ha già allocato il 100% della capacità commerciale per la prossima stagione invernale per un volume complessivo di poco meno di 12,5 miliardi di metri cubi, a cui si somma la riserva strategica.