Alta Velocità a Firenze: Strisciuglio al cantiere Belfiore

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere dell’Alta Velocità di Firenze Belfiore, accompagnato dall’Amministratore Delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio.

Gianpiero Strisciuglio

L’avanzamento dei lavori dell’Alta Velocità di Firenze

Durante la visita, Gianpiero Strisciuglio ha sottolineato l’impegno a rispettare le tempistiche previste per il completamento dell’opera, con la conclusione del sottoattraversamento e della stazione Belfiore programmata per il 2028.

Attualmente, la talpa meccanica Iris ha scavato 1.075 metri, avanzando nella parte più delicata del tracciato situata sotto alcuni dei quartieri più popolosi di Firenze, precisamente tra Piazza della Libertà e Viale Lavagnini.

Il Presidente della Regione Toscana Giani, ha dichiarato che, una volta ultimati i lavori, si prevede un incremento significativo nel numero dei treni regionali, con ben 200 mezzi in più al giorno per i pendolari, rivoluzionando il trasporto ferroviario della regione e migliorando i collegamenti a livello nazionale ed europeo.

Impegni e tempistiche

Nonostante alcune sfide, ha rassicurato l’AD Gianpiero Strisciuglio, i lavori procedono secondo i piani, con alcuni ritardi considerati gestibili e non compromettenti per il rispetto delle scadenze fissate.

Dopo la conclusione delle opere, seguirà una fase di messa in esercizio che coinvolgerà anche le autorità preposte. Il manager ha quindi evidenziato l’importanza delle nuove infrastrutture nel migliorare la regolarità e la capacità del servizio ferroviario in Toscana.

La separazione dei flussi regionali dall’alta velocità permetterà infatti di ottimizzare il servizio e liberare capacità di trasporto sia a livello regionale sia nazionale, rispondendo efficacemente alla crescente domanda di trasporti.