Dario Lo Bosco: formazione di alto livello attraverso l’Academy di RFI

Guidata dal Presidente Dario Lo Bosco, RFI ha recentemente rafforzato il proprio impegno nella formazione dei giovani attraverso il lancio dell’Academy & Technical Methodologies, che contribuirà a istruire i professionisti che realizzeranno le infrastrutture del futuro.

Il ruolo strategico dell’Academy & Technical Methodologies

RFI ha lanciato, in un evento a cui ha preso parte anche il Presidente Dario Lo Bosco, l’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, un istituto di formazione avanzata nata con lo scopo di preparare professionisti qualificati nel settore della mobilità. “È una novità assoluta nel panorama nazionale”, ha dichiarato il Presidente: “È un consesso delle migliori intelligenze e dei top manager del Paese e delle istituzioni che lavorano assieme sinergicamente con la contaminazione dei saperi per la nazione”.

La formazione assume un ruolo ancora più fondamentale in virtù della notevole mole di investimenti che RFI sta mettendo in campo per riformare e valorizzare le infrastrutture ferroviarie del Paese: progetti ambiziosi che richiederanno personale di alto livello per essere realizzati con successo.

A tal proposito, Dario Lo Bosco ha affermato: “Vogliamo valorizzare i giovani talenti già nel post diploma perché gli investimenti – oggi di 55 miliardi di euro come Rete Ferroviaria Italiana nel Paese per un tempo nuovo per la mobilità integrata connessa e digitale, per il trasporto delle persone e delle merci e per l’integrazione delle reti e della logistica – rappresentano una scommessa anche per rispettare tempi e costi pianificati”. In questo modo, ha concluso il manager, non solo molti giovani promettenti potranno studiare e lavorare in Italia, contribuendo allo sviluppo infrastrutturale del Paese, ma diversi talenti verranno dall’estero per formarsi, accelerando dunque la ripresa dell’economia nazionale.

Formazione tecnica e avanguardia tecnologica

L’Academy di RFI, guidata dal Presidente Dario Lo Bosco, non si limiterà alla formazione interna, ma estenderà la propria attività anche alla formazione esterna, rivolta ai mestieri ferroviari e ai lavori tecnici nel settore delle infrastrutture.

La Segretaria Generale Irene Gionfriddo ha spiegato che l’Academy si occuperà di formazione specializzata attraverso accordi con università italiane ed estere, organizzando Master su settori ingegneristici, tecnici e giuridico-economici.

Un’attenzione particolare sarà rivolta ai nuovi sistemi tecnologici, come il BIM 4D e 5D, che monitoreranno i cantieri in modo più efficiente. La formazione si concentrerà anche sulla prevenzione diagnostica e sui sistemi di sicurezza nei cantieri.