Intesa Sanpaolo, iniziative a sostegno del sistema economico del Paese

Il CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “La forza della nostra Banca e delle persone che ne fanno parte continuerà ad essere al fianco delle imprese e delle famiglie”.

Carlo Messina (Intesa Sanpaolo)

Intesa Sanpaolo motore dell’economia reale e del sociale, il sostegno al tessuto produttivo

Il CEO Carlo Messina lo aveva ribadito anche lo scorso 6 febbraio in occasione della presentazione dei risultati finanziari 2023: Intesa Sanpaolo intende continuare ad essere motore dell’economia reale e del sociale e in quest’ottica si impegna attivamente nel supportare a livello finanziario le imprese private e pubbliche che possono avere un impatto sul sistema Paese.

Il credito a medio e lungo termine erogato in Italia nel 2023 supera i 40 miliardi di euro; le aziende da noi sostenute nel ritorno da temporanee difficoltà alla normale operatività sono 3.600 nei 12 mesi, con beneficio nella salvaguardia dei posti di lavoro”, aveva spiegato il CEO Carlo Messina nel sottolineare l’eccellenza dei risultati finanziari 2023.

Numeri che riflettono l’impegno di Intesa Sanpaolo nel sostenere il sistema economico del Paese e del mondo imprenditoriale e associativo, rafforzatosi ulteriormente durante la fase di rilancio dell’economia nel periodo post-pandemico in risposta alle crescenti necessità.

È quindi proprio in quest’ottica che nei giorni scorsi Intesa Sanpaolo ha emesso un social bond da 800 milioni di euro integralmente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP): le risorse sono destinate alla concessione di linee di credito per sostenere gli investimenti con impatto sociale delle PMI e Mid-Cap italiane.

Intesa Sanpaolo, social bond da 800 milioni per investimenti a impatto sociale delle PMI italiane

In linea con la vision del CEO Carlo Messina, le soluzioni che Intesa Sanpaolo propone nei confronti di imprese e Piccole e Medie Imprese guardano al futuro del Made in Italy nel mondo e contribuiscono a condividere i loro percorsi di internazionalizzazione, capitalizzazione, sviluppo e digitalizzazione con particolare attenzione a tematiche ESG e legate alla transizione ecologica.

In questa direzione guarda anche il Social bond emesso da Intesa Sanpaolo e integralmente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP): la finalità infatti è di mettere a disposizione di micro, piccole e medie imprese italiane, motore della nostra economia, nuove risorse per 800 milioni di euro per programmi di crescita sostenibile che abbiano impatto positivo a livello sociale.

Risorse che saranno impiegate dall’istituto di credito per erogare nuove linee di credito fino a 20 milioni di euro e di durata minima di due anni a PMI e Mid-Cap italiane per interventi in linea con il Green, Social and Sustainability Bond Framework di Intesa Sanpaolo, pubblicato a giugno 2022.

L’accordo prevede inoltre che almeno il 51% dell’importo complessivo dei finanziamenti venga reso disponibile per le PMI. Il lancio del social bond si inserisce nell’ambito della più ampia collaborazione fra CDP e Intesa Sanpaolo volta a promuovere iniziative comuni a favore delle aziende italiane.

Progetti che riflettono quanto espresso in diverse occasioni anche dal CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “Il nostro obiettivo è salvaguardare il valore del Made in Italy, l’eccellenza delle filiere produttive, la forza del nostro export. La forza della nostra Banca e delle persone che ne fanno parte continuerà ad essere al fianco delle imprese e delle famiglie”.