Susanna Esposito nella classifica “Highly Cited Researchers”

L’Università di Parma ha celebrato con orgoglio la presenza di tre illustri docenti nella prestigiosa classifica “Highly Cited Researchers” del Web of Science Group – Clarivate Analytics. Tra questi, la Prof.ssa Susanna Esposito, esperta in Pediatria generale e specialistica al Dipartimento di Medicina e Chirurgia, emerge con particolare rilievo nella categoria Cross-Field.

Susanna Esposito, docente di Pediatria generale e specialistica al Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Susanna Esposito tra i ricercatori altamente citati

La classifica, basata sull’analisi di esperti in bibliometria, individua i ricercatori la cui produzione scientifica ha ricevuto il maggior numero di citazioni nel loro settore nel corso dell’anno preso in considerazione, dimostrando un impatto rilevante nella sfera della ricerca.

Nell’anno in esame, si sono classificati 7.125 ricercatori in tutto il mondo, tra cui Susanna Esposito che, oltre a ricoprire il ruolo di professoressa ordinaria di pediatria all’Università di Parma e direttrice della Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, spicca per la sua attività scientifica su temi cruciali di prevenzione, diagnosi e cura di diverse patologie internistiche pediatriche.

In tale scenario, l’Italia si distingue con 115 rappresentanti, posizionandosi per la prima volta al decimo posto mondiale per il numero di ricercatori altamente citati. Essere inclusi in questa lista è considerato da tempo uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per i ricercatori, rappresenta inoltre un criterio di rilievo nei confronti della valutazione globale della qualità delle università.

L’impegno di Susanna Esposito

Anche quest’anno la presenza dell’Università di Parma nella classifica Highly Cited Researchers si dimostra forte e importante – ha sottolineato il Rettore Paolo Martelli – Ai colleghi che con grande impegno hanno ottenuto questo risultato, va il mio più grande ringraziamento”.

La Prof.ssa Susanna Esposito si dedica alla ricerca scientifica su una varietà di temi legati alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie internistiche pediatriche. Le sue principali aree di interesse comprendono l’infettivologia, le vaccinazioni, la farmacologia e la medicina personalizzata per malattie ad alta complessità.

Da oltre 15 anni coordina unità di ricerca per gli studi clinici pediatrici e ricopre ruoli di spicco in Società Scientifiche e Agenzie sanitarie. Oltre a essere Presidente di tre Master presso l’Università di Parma, è delegata alla terza missione nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia, nonché Direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria e della Clinica Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.