Paolo Innocenti presenta il romanzo “Fabian”

Paolo Innocenti – “Fabian”

 

Paolo Innocenti presenta un emozionante romanzo in cui la narrazione è condotta in prima persona dai due giovanissimi protagonisti, che esprimono il loro mondo interiore con poetica, toccante ingenuità. Anche grazie a questo espediente letterario l’autore riesce a conferire una delicata eloquenza alla purezza dei sentimenti infantili, e alla forza con la quale riescono a superare le difficoltà materiali e le barriere sociali, e perfino il confine fra realtà e fantasia.

 

Casa Editrice: Nonsolopoesie Edizioni

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 108

Prezzo: 10,00 €

 

«Era l’amico più importante della mia vita. I nostri dieci anni, facevano sì che tutto il nostro mondo apparisse speciale, anche se entrambi eravamo impazienti di crescere, ma la nostra adolescenza ci imprigionava, costringendoci quasi a una schiavitù. Naturalmente non corrispondeva alla realtà, ma noi ci sentivamo oppressi, non volevamo più essere bambini ma grandi, e andare in giro per il mondo a esplorare paesi che fino a quel momento vedevamo solo illustrati sui libri di scuola»

 

“Fabian” di Paolo Innocenti è un romanzo a sfondo fantasy ambientato in Scozia negli anni Ottanta; con una scrittura piacevole e spontanea, l’autore presenta i punti di vista in prima persona di Aaron e Fabian, due amici fraterni che affrontano insieme gli ostacoli della crescita, e anche delle avventure in mondi fantastici. In questa storia al confine tra realtà e immaginazione ci si focalizza sulla naturalezza del vivere tipica dei bambini, che non si pongono troppi limiti mentali e non fanno discriminazioni; è il caso di Aaron, il quale è cosciente che Fabian sia diverso e più fragile rispetto agli altri suoi amici ma non se ne cura, perché sa vedere la parte migliore del ragazzino, ciò che lo rende speciale: il suo grande cuore.

L’autore ci fa immergere nella quotidianità dei suoi piccoli protagonisti, che hanno solo dieci anni e sono ancora dotati di uno sguardo puro, che restituisce loro un mondo fiabesco caratterizzato da gesti di bontà e di altruismo; insieme fronteggiano le piccole sfide della vita, si supportano nei momenti difficili e gioiscono l’uno per l’altro quando uno dei due ottiene una vittoria. La loro amicizia è fonte di magia e di meraviglia, ed è proprio in virtù di questo forte legame che Aaron e Fabian riescono anche a viaggiare in realtà sognanti, vivendo esaltanti avventure tra foreste incantate, gatti e alberi parlanti e temibili draghi sputafuoco. Anche quando le loro strade divergeranno, i due amici si sentiranno sempre legati l’uno all’altro e, in età adulta, Aaron tornerà a quei momenti di spensieratezza e di semplicità, per trovare la forza di affrontare le grandi sfide della vita.

Paolo Innocenti presenta un romanzo delicato e dalle sfumature malinconiche, in cui si omaggia il sentimento dell’amicizia e in cui si ricorda l’importanza di rispettare l’ambiente e tutte le sue creature, così come chiunque sia diverso da noi; un’opera poetica, che parla della libertà e della bellezza di essere sé stessi.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Una storia commovente, che narra di una solida amicizia tra due ragazzini, senza limiti né confini. Un fantasy fortemente educativo, attento alla salvaguardia dell’ambiente, degli animali e alla grande intelligenza e sensibilità dei ragazzi “speciali”; una prosa intrisa di affetto, limpida fino all’inverosimile. Grandi verità costellano tutto il libro, in cui si trasmette un messaggio formativo ed emozionale: la diversità non è un limite ma è un’occasione di crescita; il diversamente abile, infatti, arricchisce lo spirito e la mente di chi ha la fortuna di incontrarlo.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Paolo Innocenti (San Marcello Pistoiese, 1967) ha partecipato a vari concorsi di poesia, ottenendo diversi premi; pubblica i romanzi “Il doppio dei passi” (Il Cuscino di Stelle Edizioni, 2023) e “Fabian” (Nonsolopoesie Edizioni, 2023).

 

 

Contatti

www.nonsolopoesie.org

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/Fabian-Paolo-Innocenti/dp/B0C4MMP7F2

https://www.ibs.it/fabian-libro-paolo-innocenti/e/9791281178267

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

 

 

About DiffondiLibro

Agenzia di comunicazione per scrittori e case editrici NO EAP https://www.diffondilibro.it/ info@diffondilibro.it

View all posts by DiffondiLibro →