Investiti 175 milioni di euro da inizio anno. Paolo Gallo: “Cresciuti sia sotto il profilo delle performance che dello sviluppo delle attività”.
Il commento dell’AD Paolo Gallo sui risultati del 1° trimestre 2023 di Italgas
“I risultati ottenuti nel primo trimestre ci permettono di inaugurare anche il 2023 all’insegna della crescita sia sotto il profilo delle performance che dello sviluppo delle attività nei Paesi in cui operiamo”. Così Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, in merito ai risultati consolidati al 31 marzo approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo.
Nei primi tre mesi dell’anno tutti gli indicatori economici di Italgas hanno registrato un incremento a doppia cifra. Rispetto allo stesso periodo del 2022, l’Ebitda segna un deciso +18,9%, raggiungendo quota 297,2 milioni di euro; cresce anche l’utile netto (+16,5%), che ammonta a 103,6 milioni, così come i ricavi (479,9 milioni, +35,6%).
Numeri possibili grazie soprattutto agli importanti investimenti realizzati dal Gruppo guidato da Paolo Gallo sul fronte della digitalizzazione di asset, processi e persone e al contributo delle attività in Grecia e della ESCo.
I risultati di Italgas su sostenibilità e digitalizzazione
Nel 1° trimestre di Italgas forte impulso anche sul fronte degli investimenti tecnici, che da inizio anno hanno già raggiunto quota 175 milioni di euro. Risorse che, spiega Paolo Gallo, hanno permesso al Gruppo di accelerare il percorso di trasformazione digitale del network.
L’obiettivo, ricorda l’AD, è rendere le reti pronte ad accogliere gas rinnovabili come biometano e idrogeno: “Tali gas sono strategici per una transizione ecologica che garantisca, in coerenza con gli obiettivi UE, la sicurezza energetica e la competitività sul piano dei costi per i cittadini e le imprese”.
L’impegno di Italgas verso un’economia decarbonizzata si riflette anche nei risultati conseguiti in riferimento agli obiettivi di sostenibilità.
Da gennaio a marzo la società è stata in grado di ridurre i consumi netti di energia del 17,3%, così come le emissioni climalteranti Scope 1 e 2 del Gruppo (-6,4%) e le emissioni fuggitive (-21,8%): “Grazie all’impegno delle donne e degli uomini del Gruppo Italgas lavoriamo per fornire alle comunità un servizio sempre più efficiente con tecnologie all’avanguardia – ha dichiarato Paolo Gallo – quelle stesse che abbiamo posto alla base del nostro percorso verso un’economia decarbonizzata”.