Mostra di arte contemporanea “I-STANZE” a Spazio Thetis- Venezia

LOCANDINA mostra di arte contemporanea I-STANZE

Spazio Thetis – Venezia
Arsenale Novissimo, Tesa 106
26.02- 07.04.2022

Opening: 26.02.2022 h. 17

Sabato 26 febbraio, alle ore 17, nella cinquecentesca tesa 106 dell’Arsenale Novissimo di Venezia presso lo Spazio Thetis, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva di arte contemporanea “I-STANZE”.
Spazio Thetis, da sempre interessato ad esplorare il rapporto tra arte e impresa, e le loro possibili interazioni, attraverso il filo conduttore della sensibilità ambientale, ha chiesto ad 11 Artisti di mettere in relazione la loro poetica con l’attuale momento storico, così critico e talora tragico.
Le risposte, che hanno dato esiti assai diversi tra loro, si sono rivelate, però, rivelate vere e proprie istanze, necessità improrogabili, che reclamano di essere espresse e manifestate.
Così nasce questa particolare esposizione che non verte su un tema predefinito, ma si declina nelle diverse poetiche degli artisti presentando opere influenzate dai recenti avvenimenti e dall’evoluzione del loro sentire.
11 uffici temporaneamente liberi, ora spazi bianchi, diverranno personali mondi di 11 Artisti. L’esposizione vuole mettere in risalto i percorsi individuali ma nella ferma convinzione che l’arte travalichi il singolo e possa divenire insostituibile veicolo di comprensione e di dialogo con la società tutta.
Come nella musica l’armonia rappresenta la pluralità, il pensiero sociale che necessita della melodia, dell’individualità per tradurre il pensiero in azione, per svolgere l’idea, la mostra I-STANZE vuole evidenziare la condizione dialettica dell’artista tra l’io e la collettività.

Spazio Thetis rappresenta la parte culturale e artistica di Thetis spa, società di ingegneria che sviluppa progetti e applicazioni tecnologiche per l’ambiente e il territorio e che ospita un’importante collezione permanente di arte contemporanea, con installazioni come “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, “L’uomo che misura le nuvole” di Jean Fabre, “Le Sentinelle” di Beverly Pepper, solo per citarne alcune. L’attività artistica di Spazio Thetis predilige alcuni temi e correnti artistiche ad essi correlate, come la land art, l’ arte ambientale e il rapporto arte e scienza, promuovendo e sostenendo l’arte contemporanea con l’organizzazione di iniziative presso la propria sede nell’antico Arsenale veneziano e nel lussureggiante parco giardino. In tanti anni di attività ha collaborato con importanti istituzioni come musei, gallerie e fondazioni per la realizzazione di mostre temporanee, con la Biennale di Venezia ospitando eventi collaterali e Padiglioni nazionali, ma è attivo anche in qualità di promotore e organizzatore esso stesso.

Gli Artisti partecipanti sono:

CLAUDIA BUTTIGNOL PAOLO FRASCATI LAURA GUILDA
FILIPPO LA VACCARA ARMANDO LOVATO LORENZO MARINI
ROBERTO MAZZETTO ANKON MITRA MARICA MORO
FRANCESCA SACCANI CRISTINA TREPPO

Intervento site specific di NICOLÒ PELLARIN

SCHEDA INFORMATIVA
I-STANZE
26.02 – 07.04.2022
per maggiori informazioni CLICCA QUI

INAUGURAZIONE
26 Febbraio 2022 h. 17
Nel rispetto della normativa vigente, per accedere agli spazi, è obbligatorio esibire il green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina.

LOCATION
Spazio Thetis – Tesa 106
Arsenale Novissimo – Venezia
Vaporetto linea 4.1- 4.2 – 5.1- 5.2 Fermata: Bacini

ORARI DI VISITA
Da Lunedi 28.02 a Venerdi dalle 10 alle 18
Solo su prenotazione: info@fg-comunicazione.it

PRODUZIONE e ORGANIZZAZIONE
Spazio Thetis
UFFICIO STAMPA
FG Comunicazione – Venezia

INFORMAZIONI
FG Comunicazione – Venezia
Cristina Gatti
+39 338 6950929
cristina.gatti@fg-comunicazione.it
www.fg-comunicazione.it