Cassa Depositi e Prestiti lancia il Fondo Nazionale innovazione per contribuire allo sviluppo del Paese, l’AD e DG Fabrizio Palermo: “Entro il 2022 investiamo un miliardo di euro in oltre 1.000 startup”.
Fabrizio Palermo: CDP Venture Capital, operativo il Piano Industriale 2020-2022 “Dall’Italia per innovare l’Italia”
Mille startup finanziate e 800 milioni d’investimento entro il 2022. È l’obiettivo del Fondo Nazionale Innovazione (Fni), strumento nato “per sostenere lo sviluppo del Venture Capital in Italia”. Lo ha sottolineato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo che lo scorso 23 giugno ha presentato il piano industriale del fondo, approvato dal Consiglio d’Amministrazione di Cdp Venture Capital (70% Cdp Equity, 30% Invitalia Venture Capital), la SGR che lo gestisce. Nel corso dell’evento sono intervenuti anche Francesca Bria ed Enrico Resmini, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Cdp Venture Capital. “E’ una iniziativa fortemente voluta da CDP che vede la luce grazie alla collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e di Invitalia” ha ricordato l’AD Fabrizio Palermo evidenziando inoltre come si tratti di “un altro tassello del piano industriale di Cassa Depositi e Prestiti, che ha previsto per l’innovazione oltre 20 miliardi di euro di investimenti nel triennio 2019-2021”.
CDP per l’innovazione e lo sviluppo del Paese: la soddisfazione dell’AD e DG Fabrizio Palermo
“In Italia il settore del Venture Capital è poco sviluppato e anche in questo caso CDP intende dare il proprio contributo, come già molte altre volte nel corso dei suoi 170 anni di storia, per lo sviluppo dell’Italia” ha ribadito l’AD Fabrizio Palermo parlando del piano 2020-2022 del Fondo Nazionale Innovazione, denominato “Dall’Italia per innovare l’Italia”. Come ha spiegato l’AD, si punta infatti a “favorire la crescita strutturale dell’ecosistema del Venture Capital, in particolare al Centro Sud, che sconta un gap significativo rispetto agli altri Paesi europei, ma che può tuttavia costituire una leva importante per il rilancio del nostro Paese, in termini di crescita del Pil e sostegno all’occupazione”. Cdp Venture Capital ha quindi davanti a sé molte sfide: dovrà “investire in modo rapido ed efficace le risorse, in totale 1 miliardo di euro; far crescere il mercato con la nascita di nuovi gestori; fare sistema con aziende, università e attori istituzionali, grazie al network del gruppo CDP ed estendere il supporto a tutte le fasi del ciclo di vita delle startup”. Un impegno che come indicato dall’AD Fabrizio Palermo porterà CDP entro il 2022 a “investire in oltre 1.000 startup, sviluppare più di 15 acceleratori di nuova generazione, formare più di 20 nuovi team di gestori”.