Un bambino su cento ha l’autismo

L’autismo rappresenta attualmente una delle patologie in maggiore aumento in tutti i paesi del mondo. Se le sue origini fossero solamente genetiche non si assisterebbe a un incremento tanto clamoroso del numero di autistici in tempi così brevi, per cui vanno considerati anche altri fattori interni ed esterni all’organismo come responsabili dell’innesco delle sindromi autistiche e di altre patologie ad esse collegate. Determinante è l’identificazione precoce dei primi segni della malattia, perché l’esperienza ormai insegna che la precocità di intervento terapeutico rappresenta il fattore più importante per la buona riuscita di un lavoro di riabilitazione e recupero del soggetto autistico.

Recupero, che è possibile, a condizione che la presa in carico sia oltre che tempestiva, anche intensiva e competente, senza trascurare peraltro il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle scuole. Di questi e altri temi si occupa Massimo Borghese nel libro “Un bambino su cento ha l’autismo”, riportando i contenuti e le esperienze di trenta anni di lavoro e di studio sui disturbi della comunicazione, sulle loro cause, sul loro inquadramento, e soprattutto sulle modalità di intervento preventivo e curativo.

Autore: Massimo Borghese

Casa editrice: Aldenia

About Aldenia

Aldenia Edizioni nasce dall’esperienza della rivista Aldenia per poter avvicinare il pubblico a tutto ciò che possa portare un miglioramento ed una crescita. L’attenzione alla scelta dei testi e degli autori è ciò che contraddistingue la nostra linea editoriale, insieme al dare spazio, accanto ad autori già noti, a nuovi autori che possano implementare il bagaglio personale e culturale del lettore. La diffusione della cultura è il nostro obiettivo primario e per questo Aldenia ora è anche formazione ed in questa ottica organizza corsi, master e una scuola di Naturopatia.

View all posts by Aldenia →