Presentazione libro: La comunicazione digitale per la P.A.

La comunicazione digitale per la PA, scrivere testi efficaci in siti, app e social network della Pubblica Amministrazione, è il titolo del volume di Giacomo Mason e Piero Zillo, edito da Maggioli Editore, che verrà presentato giovedì 9 maggio a Roma, presso il Municipio XI Biblioteca Guglielmo Marconi (via Gerolamo Cardano 135) alle ore 17.

Alla presentazione, oltre agli autori, interverranno Flavia Marzano, Assessore Roma Semplice, e Marco Stancati, docente di Comunicazione presso l’Università la Sapienza di Roma

La comunicazione digitale della Pubblica Amministrazione, tra siti web, pagine Facebook, account Twitter e app di messaggistica, sta affrontando una sfida legata alla trasparenza, all’efficacia dei servizi, allo snellimento amministrativo, a un nuovo modo di fare e-government e di comunicare con i cittadini.

Questa sfida si fonda anche sull’efficacia dei testi e della scrittura, e per affrontarla occorrono strumenti e competenze nuove a disposizione di tutti gli attori – comunicatori, redattori, social media manager, designer – coinvolti nella comunicazione pubblica mediata dalle nuove tecnologie.

Questo è un manuale di redazione completo per i siti web e i profili social della Pubblica Amministrazione, corredato da decine di esempi pratici e da una vasta raccolta di immagini, tratte dal corpus dei siti pubblici italiani e delle pagine ufficiali dei relativi social network.

Il volume esamina ogni aspetto della scrittura dei testi digitali della PA: dall’usabilità alla scrittura per i motori di ricerca, dall’organizzazione del testo al tono di voce, dall’uso degli hashtag alla gestione dei post, dalla scrittura su Twitter ai messaggi su WhatsApp e fornisce precise indicazioni per migliorare l’impatto, lo stile e la struttura dei testi per la comunicazione pubblica online.

Giacomo Mason – Consulente, filosofo, formatore, si occupa dal 2000 di comunicazione digitale. Da 15 anni cura il blog Intranet Management

Piero Zilio – Consulente di comunicazione ed e-learning. Dal 2002 si occupa di formazione e comunicazione per la Pubblica Amministrazione e le imprese. Dal 2016 fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Scarica la locandina

Scarica la Scheda di presentazione del volume