Importante centro turistico della Sicilia, Taormina vanta uno dei mari più belli d’Italia.
Quest’ultimo svolge un imponente ruolo economico, valorizzato dalla gente locale e apprezzato da milioni di vacanzieri che ogni anno affollano la città nella stagione estiva.
Il territorio di Taormina si estende lungo la costa che va da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina, dove si trovano le pittoresche spiagge di Mazzarò, Lido di Taormina e Isola Bella.
La bellezza naturalistica offre un valido esempio di come la città, e più in generale tutta la Sicilia, può davvero offrire tanto al turista.
Ogni angolo di questa terra è un bene prezioso e una meraviglia turistica sia dal punto di vista architettonico che naturalistico.
Qui il turista interessato ha davvero l’imbarazzo della scelta: può effettuare un giro storico-culturale della città per assaporare i beni culturali, come la cattedrale di San Nicolò, edificata nel tredicesimo secolo, i suoi palazzi e il famoso Teatro.
Chiunque approdi per la prima volta a Taormina si trova certamente disorientato dinanzi la vasta gamma di luoghi da visitare nella città siciliana.
Molti luoghi appartengono oramai al mito che ha reso famosa nel mondo questa ridente cittadina.
Molti gli itinerari che i turisti possono scegliere di percorrere per meglio conoscere i vari aspetti della città. Attraverso un percorso storico-monumentale si possono ammirare opere come l’Odeon e le Naumachie, nonché le porte della città.
Se si preferisce un itinerario archeologico-paesaggistico, si possono visitare la Villa comunale, il Castello saraceno e il Teatro antico di Taormina.
Ma nessun itinerario può tralasciare le spiagge di Taormina. Dalla piccola baia di Mazzarò, chiusa a sud da Capo Sant’Andrea e ricca di grotte, tra le quali spicca la Grotta Azzurra.
Alla deliziosa baia chiusa dall’Isola Bella che un’esilissima lingua di terra collega alla riva. E le spiagge più estese, Spisone e Mazzeo, che si trovano invece a nord di Mazzarò.