Uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni è senza dubbio lo spread tra titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Superata la quota 300 punti, è scattato l’allarme sulle conseguenze della situazione attuale e su ciò che potrebbe accadere se il divario tra i rendimenti si arrivasse addirittura a 400 punti.
I rendimenti dei titoli di Stato
La cosa paradossale è che questo divario così elevato tra Btp e Bund, si sta verificando in un momento in cui i rendimenti del debito sovrano occidentale sono ai minimi storici. Questo è il frutto delle contrastanti condizioni finanziarie dell’Italia rispetto gli altri paesi, e della tensione con UE, BCE e il FMI circa le misure che il governo vuole adottare nella manovra economica.
La situazione che sta allarmando l’Italia, è tuttavia davvero niente se si pensa a ciò che accade in altri paesi del mondo. Esistono infatti titoli di stato che offrono rendimenti straordinariamente alti, ai quali purtroppo si associa anche un maggior rischio di non riavere neppure il denaro investito. Bisogna però anche riconoscere che il molti casi si tratta di paesi che non fanno parte del cosiddetto mondo sviluppato.
I paesi con i rendimenti alle stelle
Ad ogni modo, si tratta comunque di occasioni ghiotte per gli investitori e gli speculatori alla ricerca di alti rendimenti. Basta farsi un giro per i migliori siti di trading online autorizzati, per vedere quanto è vario il panorama. Tuttavia si deve però anche tenere a mente che titoli del genere sono di solito denominati in valute locali, che tendono a svalutarsi rapidamente. Inoltre sono il riflesso di situazioni prossime al tracollo, dove le probabilità di ulteriore aggravamento sono maggiori di quelle di ripresa.
Un esempio è l’Egitto, dove il tasso d’interesse sui titoli di stato è al 19,4% semestrale. La ragione di rendimenti così elevati sta nel fatto che la valuta egiziana è in tracollo da fine 2016 e che il governo del paese è assai instabile (a proposito di valute, bisogna ricordarsi di considerare anche i rischi connessi all’uso della leva finanziaria forex trading). Ancora più alto è il rendimento dei bond argentini: 26,2% annuale.
Iperinflazione e collasso economico sono i drammi del paese sudamericano. La Turchia propone titoli di stato con rendimenti al 23,3% annuale. La Lira è crollata, e la situazione politico-economica non convince i mercati.
Situazioni delicate sono anche quelle di Ucraina (tasso al 18,1% annuale), Kenya (11,1% annuale) e Brasile (9,4% biennale).