La musica per gatti

Un gruppo di studiosi delle università del Wisconsin e del Maryland, negli USA, di recente ha composto musica creata appositamente per gatti per riuscire a farli sentire meglio.

La musica, da quello che si è potuto vedere per essere apprezzata dai gatti  deve avere le stesse note  della comunicazione naturale del gatto,come fusa e miagolii. Quindi al gatto non basta solo un buon cibo umido per gatti e una comoda lettiera per gatti.

Solitamente, i suoni emessi dai gatti sono  più alti di quelli prodotti dagli esseri umani, per questo  la musica per loro è stata composta con stile e ritmo che assomiglia a quello delle fusa. I gatti,  utilizzano una grande quantità di note di passaggio e di suoni da un miagolio all’  altro e anche queste sono state inserite nello spartito musicale.

Per testare se la musica prodotta era buona, gli studiosi l’hanno fatta ascoltare a 47 gatti domestici all’interno delle loro case vicino al loro amato cibo umido per gatti e alla consueta lettiera per gatti e alle loro abitudini quotidiane , e poi gli hanno fatto ascoltare anche musica classica per umani, come, per esempio, quella di Bach. Ai felini non piacevono ne interessavano minimamente le composizioni per umani, mentre quando sentivano la musica per loro rizzavano le orecchie .

Gli studiosi hanno così commentato:
“Abbiamo scoperto che i gatti hanno mostrato la loro attenzione e si sono concentrati sugli altoparlanti nel momento esatto in cui veniva trasmessa la musica studiata per loro”.

Stando quindi a questi e altri studi sul suono e la musica per i gatti, questo dimostra che gli umani che vivono con un animale  devono pensare a lui sempre e solo dal suo punto di vista dell’animale   e non dalla nostra prospettiva umana per capirlo e conviverci bene.Anche quando si da al micio il cibo umido per gatti si deve pensare al suo punto di vista e anche quando si pulisce la lettiera per gatti.

L’applicazione pratica dello  studio musicale fatto potrebbe essere interessante perché si potrebbe anche inziare a comporre della musica particolare per far calmare e rilassare magari i gatti abbandonati che attendono di essere adottati o i gatti ammalati o troppo nervosi.

Così potrà stare tranquillo il gatto e anche voi potete godere di una compagnia rilassante e stare tranquilli a vostra volta.