La sostenibilità ambientale, la ricerca sui nuovi materiali e sulle nuove tecniche di lavorazione, la passione e la costanza nel proprio lavoro, il sapere vedere lontano e credere nel futuro.
Tutto questo ha consentito all’Azienda fondata nel 1980 di evolversi progressivamente fino a generare un nuovo ramo interamente dedicato alla plastica riciclata, la Profilmi.
La Profilmi è indissolubilmente legata al nome della famiglia Giuffrè, quattro imprenditori che negli anni hanno saputo investire risorse e resistere alle oscillazioni del mercato, arrivando a concepire un prodotto unico concepito mediante la rigenerazione e il riutilizzo di materiale plastico di scarto.
Rosario, Silvana e i figli Ilenia e Michele, insieme ai loro venti dipendenti, ogni giorni si sono impegnati nella valorizzazione della propria impresa sorta nella provincia di Varese, che comprende oltre al reparto commerciale anche un laboratorio per la lavorazione dei materiali di riciclo.
Michele e Ilenia Giuffrè hanno poi saputo coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione, concependo la Profilmi per la realizzazione di pavimentazioni da giardino in plastica riciclata, elementi di arredo urbano e prodotti in WPVC, un materiale composito di ultima generazione ottenuto ricavando PVC rigenerato espanso dai rifiuti plastici e aggiungendo il 20% di farina di legno per migliorarne le proprietà e le caratteristiche intrinseche.
Il risultato? Un brevetto per un prodotto assolutamente zero schegge e zero manutenzione, garantito Made in Italy e 100% green.
Le qualità tipiche del materiale composito rendono ottimale il rivestimento di stabilimenti balneari, camminamenti, piste ciclabili, de hors e ogni sorta di pavimentazione per esterni in plastica riciclata, grazie ai listelli in WPVC a sezione rettangolare con incastro, semplicissimi da impiegare per realizzare qualunque progetto per ogni tipo di outdoor.
Certificato Prodotto Plastica Seconda Vita, il WPVC è stato ideato e sviluppato in seno alla Plast80 di Fagnano Olona da due giovani fratelli che, dando vita alla Profilmi, hanno saputo evolvere l’azienda di famiglia e porla sotto il segno dell’innovazione.
«Il nostro è un lavoro di continua ricerca per migliorare sempre di più il prodotto» – spiega Ilenia Giuffrè – e aggiunge: «Ci stiamo muovendo per prendere contatti con l’estero, sappiamo che il vero made in Italy è molto apprezzato nel mondo e su questo aspetto vogliamo puntare».