Gli investitori stanno osservando questi 2 titoli in rapida evoluzione

Una società ha aspirazioni celestiali, mentre l’altra sta cercando di recuperare il suo slancio positivo.

 Il mercato azionario è salito ancora una volta questa settimana, grazie alla reazione positiva degli investitori alla notizia di un continuo rallentamento del tasso di inflazione. Il Nasdaq Composite e il Dow Jones Industrial Average hanno registrato guadagni simili, mentre l’S&P 500 è rimasto un po’ indietro ma è riuscito comunque a salire.

Virgin Galactic Holdings ha visto molte turbolenze nell’ultimo anno, ma la società spera ancora di sfruttare tutto il suo potenziale. Nel frattempo, Logitech International ha rivelato risultati finanziari che dimostrano come stia ancora affrontando l’impatto dei cambiamenti di tendenza dall’inizio della pandemia.

Virgin Galactic è ancora in volo nello spazio

Le azioni di Virgin Galactic Holdings sono salite dell’8% nella sessione di trading regolare e hanno poi guadagnato un altro 18% nelle contrattazioni after-hours di giovedì. Lo specialista del turismo spaziale ha dovuto affrontare sfide significative negli ultimi tempi, ma la società ha rassicurato gli investitori con i suoi ultimi piani per il 2023.

Nel tardo pomeriggio di giovedì, Virgin Galactic ha dichiarato che avrebbe iniziato una transizione nella sua struttura dirigenziale come preludio per andare avanti con le sue operazioni commerciali di viaggio nello spazio. Di conseguenza, l’attuale presidente dei sistemi aerospaziali dell’azienda, Swami Iyer, lascerà la sua posizione con effetto immediato. Iyer rimarrà come consulente dell’amministratore delegato Michael Colglazier fino all’inizio di marzo per favorire la transizione.

Virgin Galactic ha spiegato che Iyer ha preparato con successo il veicolo spaziale dell’azienda per il volo commerciale. A questo punto, il passo successivo è quello di effettuare viaggi regolari nello spazio e di espandere la flotta per servire una gamma più ampia di clienti. A sostegno di questi sforzi, un team di tre esperti con esperienza alla NASA, alla Delta Air Lines e alla Lockheed Martin, i cui giochi a tema si trovano su NetBet.it, lavorerà per garantire la sicurezza delle operazioni di linea spaziale a un ritmo crescente.

Gli investitori sono stati lieti di sapere che Virgin Galactic prevede di iniziare il servizio commerciale nel secondo trimestre del 2023. I guadagni del titolo recuperano solo una parte delle perdite subite negli ultimi sei mesi, ma molti azionisti si aspettano un ulteriore aumento del prezzo delle azioni se i voli di Virgin Galactic andranno bene nel prossimo anno.

Logitech affronta la delusione

Altrove, le azioni di Logitech International sono crollate del 17%. Il produttore di periferiche per computer e altri articoli correlati ha pubblicato i risultati preliminari per il terzo trimestre fiscale conclusosi il 31 dicembre, e gli investitori sono stati soddisfatti dell’entità dei cali subiti dall’azienda.

I risultati trimestrali di Logitech non sono stati brillanti. Il fatturato netto è sceso del 22-23% rispetto all’anno precedente, attestandosi tra 1,26 e 1,27 miliardi di dollari. L’azienda non ha rilasciato direttamente i dati sugli utili, ma ha previsto che l’utile operativo rettificato sia sceso del 33-34% rispetto ai livelli dell’anno precedente, attestandosi intorno ai 200 milioni di dollari.

Logitech ha sottolineato la continua debolezza macroeconomica, ponendo l’accento sul rallentamento delle vendite ai clienti aziendali durante il periodo. Inoltre, a causa dell’epidemia in Cina, Logitech ha espresso alcune preoccupazioni sulla propria catena di approvvigionamento. Di conseguenza, l’azienda ha tagliato le previsioni per l’intero anno fiscale 2023, prevedendo ora un calo delle vendite del 13-15%, anziché del 4%-8% come previsto dall’azienda.

Logitech ha indubbiamente beneficiato dell’accelerazione del lavoro a distanza all’inizio della pandemia, quando le persone di tutto il mondo si sono affrettate ad acquistare computer e apparecchiature per videoconferenze. Con il rallentamento di queste tendenze, però, Logitech ha visto l’impatto sui propri dati finanziari. Finché le vendite di computer rimarranno basse, Logitech potrebbe avere difficoltà a riprendersi.