“Seduzione al buio”, primo capitolo di una nuova saga

Sono passati dieci anni da quando Francesca Orelli, che in questo periodo sta ottenendo degli ottimi riscontri negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania e in Olanda con la versione inglese di Fiabe e leggende svizzere, nel 2012, pubblicò Nelle mani della ribelle, il suo primo romance.

Il romanzo, uscito per la casa editrice Leucotea Edizioni di Sanremo, allora ricevette non solo un’ottima accoglienza in Italia, ma anche nella Svizzera Italiana e in Polonia.

E ora, a distanza di dieci anni da quella prima pubblicazione importante, l’autrice ticinese ha svelato proprio in questi giorni il suo nuovo lavoro: Seduzione al buio.

Il libro, un romance ambientato nei tempi indefiniti in cui sulla Terra e nei Cieli si muovevano gli dei primordiali della Teogonia di Esiodo, è il prequel di una nuova saga, I Figli di Erebo e Nyx, immaginata e scritta dalla Orelli, che uscirà nei prossimi due anni e che alla fine conterà sette libri.

In un mondo dominato dalle divinità primordiali, e dove il regno di Zeus è ancora lontano, c’è una dea di cui tutti hanno paura…

Quando parlavano di Nyx, la dea della notte, gli antichi greci la descrivevano come “una dea bellissima, misteriosa e affascinante”.

Proprio però a causa dell’alone di oscurità che l’avvolgeva, tutte le divinità ne avevano paura, persino lo stesso Zeus, che pur essendo il re degli dei, non osava contraddirla.

E la Nyx di Seduzione al buio, neanche a dirlo, condivide molti di questi aspetti con la sua omologa “reale”.

Bellezza a parte, è una dea forte e che non si lascia abbattere dai (pre)giudizi delle altre divinità, anzi, se ne infischia apertamente e non esita a mostrarsi così com’è, brutto carattere e difetti compresi.

Fatta eccezione per Emera, la dea del giorno nonché sua sorella, Gea, la sua unica amica (che però, più avanti, non esiterà a tradirla) e Selene, la dea della luna, che la segue nelle ore più buie, Nyx tollera a malapena la compagnia delle altre dee…e detesta, in modo deciso, quella degli dei, perché nella sua eternità ci sono stati due episodi che l’hanno spinta a diffidare delle divinità maschili e a non rimanere mai da sola con loro.

Tutto però cambierà quando, durante un banchetto, il suo sguardo incrocerà quello di Erebo, il dio dell’oscurità, che quando la vede entrare nella sala banchetti del palazzo di Urano, si innamorerà perdutamente di lei.

Il dio dell’oscurità, pur di averla al suo fianco, sarà disposto a fare di tutto, anche ad architettare un piano machiavellico all’insaputa della terribile dea della notte.

Quello che non sa è che anche Nyx lo ha notato e, come lui, è pronta a commettere ogni genere di sotterfugi per legarlo a sé, incluso rinchiuderlo nella sua caverna “in modo casuale” e applicare una legge, antica come il mondo, che fino a quel momento ha sempre detestato.

Seduzione al buio: i miti greci “antichi” come non li avete letti prima d’ora

Seduzione al buio non è solo una storia d’amore, ma un libro in cui Francesca Orelli, grande appassionata di mitologia fin da quando era al liceo, ha raccolto, e anche raccontato, i miti greci “antichi” meno conosciuti, dal matrimonio in crisi tra Urano e Gea fino alla salita al potere di Crono, passando anche per la battaglia per la conquista del Monte Olimpo da parte di Zeus e dei suoi fratelli e anche lo scontro con Tifone.

Un modo divertente, e leggero, per iniziare ad avvicinare la mitologia greca senza il bisogno di immergersi in manuali, dizionari e raccolte di racconti lette e rilette, e scoprire i mondi incantati e i racconti orali che sono stati creati dagli antichi greci per spiegare il mondo, i fenomeni naturali e gli eventi della vita, come la nascita e la morte.

Seduzione al buio di Francesca Orelli: ecco dove trovarlo

L’ebook di Seduzione al buio, dal 22 giugno 2022, può essere acquistato su Amazon Kindle al prezzo di 2,99 euro.

Dal 28 giugno 2022 è disponibile anche il libro cartaceo (163 pagine) a un costo di 9,00 euro.

Per gli iscritti al programma Amazon Kindle Unlimited (KU), il romance Seduzione al buio di Francesca Orelli è gratuito.

Preparatevi a entrare in un mondo di tenebra, di passioni, di vendette e di feroci battaglie, e dove l’amore e l’odio non hanno confini definiti.